Marchio di tutela

Mela Campanina di Modena

Il marchio di tutela "Mela Campanina di Modena" è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con il GAL e l'Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Il marchio collettivo "Tradizione e Sapori di Modena" è finalizzato alla tutela delle tipicità agroalimentari modenesi. E' di proprietà della Camera di Commercio di Modena, che sorveglia sul corretto uso dello stesso direttamente o avvalendosi delle verifiche di un Organismo di controllo terzo e indipendente.

Possono ottenere l'uso del marchio gli imprenditori che presentino alla Camera di Commercio di Modena apposita domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa medesima.

Nella domanda deve essere dichiarato:

  • che l'impresa è iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio ovvero che svolge attività d'impresa ai sensi della normativa vigente;
  • che l'impresa svolge attività di produzione, manipolazione, trasformazione o lavorazione del prodotto tradizionale secondo quanto previsto dal relativo disciplinare produttivo;
  • di volersi assoggettare ai controlli dell'Organismo di controllo e di accettazione delle prescrizioni del presente regolamento;
  • che l'impresa si trova nel libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di liquidazione, di fallimento o di concordato preventivo.

Al fine dell'ottenimento dell'uso del marchio l'impresa deve inoltre aver superato positivamente i controlli effettuati dall'Organismo di controllo.

La Camera di Commercio verifica la completezza e congruità della documentazione presentata, nonché l'esistenza dei requisiti dichiarati e provvede quindi a dare comunicazione all' interessato degli esiti di tale verifica.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il regolamento d'uso del marchio collettivo a tutela delle tipicità agroalimentari modenesi.

Informazioni:

marchio@mo.camcom.it

Tel. 059/208800
Fax 059/243631